Poesia IGP
Lazio
Indicazione Geografica Protetta
Rosato
WineMaker
Antonio Pulcini
Varietà delle Uve
Pinot Nero
Vigneti
La “Poesia di questo Pinot Nero proviene da circa un ettaro di terreno. Una produzione molto limitata, per pochi; una poesia rara, come recita il suo nome.
Vinificazione
Raccolte a mano, con una cura costante ed amorevole, tra la fine di Agosto ed i primi di Settembre, le uve di Pinot Nero vengono sottoposte ad una breve macerazione dalla durata di circa 24 ore. La fermentazione avviene poi in vasche di acciaio a temperatura controllata di 15/18 °C per una decina di giorni.
Note di Degustazione
Non appena versato nel bicchiere, Poesia risplende nel suo rosa cerasuolo con una intensa grazia e limpidezza. Una tonalità che illumina delicatamente il bicchiere. Al naso, inizialmente timido, lascia poi spazio a sentori fruttati, floreali e ad una spiccata mineralità che si ritrova anche all’assaggio in un perfetto gioco di corrispondenze gusto-olfattive. Al palato è una “poesia” fresca, sapida ed allo stesso tempo morbida, dal finale asciutto e fragrante.
Abbinamenti Gastronomici
Godetevi, dunque, questi delicati versi rinfrescanti come aperitivo o accompagnandolo con uno splendido piatto di crostacei.
Formato Disponibile
cl. 75