Cabernet Sauvignon
WineMaker
Antonio Pulcini
Varietà delle Uve
Cabernet Sauvignon
Tipologia del Terreno
Vulcanico ricco di potassio, fosforo ed altri micro elementi. La caratteristica di questo terreno è di drenare molto velocemente l'acqua, mantenendo comunque un grado di umidità perfettamente bilanciato per dare nutrimento alla vite anche nei periodi di maggiore siccità. Inoltre avendo un'alta concentrazione di minerali dona alle uve le migliori sostanze per produrre vini di elevata qualità.
Vigneti
Vengono utilizzate uve che provengono da vigneti collinari nella zona dei Castelli Romani a Sud di Roma.
Vinificazione
Le uve sono raccolte a mano. Una prima fermentazione avviene a temperatura controllata lasciando le bucce a contatto con il mosto per alcuni giorni. Dopo la pressatura delle vinacce il prodotto termina la sua fermentazione in barriques, maturando ed affinandosi negli stessi per 4/6 mesi prima di essere imbottigliato.
Note di Degustazione
Colore rosso rubino intenso con un profumo ricco di frutti di bosco, vaniglia, cannella ed un delicato profumo di tabacco. Gusto secco, ricco di frutta matura, è ben equilibrato con un interessante retrogusto speziato.
Abbinamenti Gastronomici
Servire a 18 - 20 °C con antipasti a base di salumi e formaggi. Ideale con cibi speziati e formaggi cremosi dal gusto incisivo.