Colle Gaio
WineMaker
Antonio Pulcini
Varietà delle Uve
Malvasia del Lazio
Tipologia del Terreno
Vulcanico ricco di potassio, fosforo ed altri microelementi. La caratteristica di questo tipo di terreno è di drenare molto velocemente l'acqua, mantenendo comunque un grado di umidità perfettamente bilanciato per dare nutrimento alla vite anche nei periodi di maggiore siccità. Inoltre avendo un'alta concentrazione di minerali, dona alle uve le migliori sostanze per produrre vini di elevata qualità.
Vigneti
Colle Gaio è un vigneto singolo di circa 3 ettari situato a Nord/Est su una collina nel comune di Monte Porzio Catone ad un altitudine di 400 metri a Sud di Roma. È riconosciuto come uno dei più importanti "Cru" del Frascati.
Viticotura
In estate viene fatta la potatura verde dei grappoli, per ridurre la produzione ed ottenere dall'uva il massimo della sua espressione.
Vinificazione
Le uve sono accurantamente raccolte a mano. La macerazione delle uve leggermente pressate ha una durata di 72 ore. La pressatura soffice delle vinacce è seguita da una fermentazione lenta sulle fecce nobili a 12 - 14 °C. Il prodotto viene poi lasciato a maturare in silos d'acciaio ed imbottigliato poco prima della vendemmia successiva. Subito dopo l'imbottigliamento il prodotto viene stipato in grotte scavate nel tufo, dove la temperatura di 15 °C è costante e naturale.
Periodo di Conservazione
15 anni (se conservato al buio ed una temperatura non superiore a 16 °C).
Note di Degustazione
Colore giallo paglierino, che si sviluppa in un giallo più intenso con l'invecchiamento. Profumo ricco e prolungato con un retrogusto erbaceo. Al palato è corposo con una struttura ricca e complessa, con un tipico sapore di nocciola ed una grande persistenza.
Abbinamenti Gastronomici
Ideale da bere fresco come aperitivo e con antipasti. Fantastico con minestre, frutti di mare e piatti di pesce, carni bianche ed arrosti.